giovedì 24 maggio 2012

Animali da tango (5) – Il Puzzone

5. Il Puzzone
grado di pericolosità *
grado di fastidiosità *****

Trattasi di un esemplare particolarmente infido, benché poco pericoloso, dal momento che quando lo si identifica è ormai troppo tardi. 

Il Puzzone ha perfezionato l’arte del mimetismo: si nasconde nel branco, coperto dall’omertà degli altri maschi, che comunque spesso:
  1. non lo riconoscono; 
  2. non ritengono che possa costituire un problema per la femmina. 


Bisogna ricordare poi che il maschio ha l’opportunità di venire in contatto con odori corporei di inusitata intensità in molte più occasioni rispetto alla femmina: si pensi, ad esempio, alle mandrie di Giocatori di Calcetto e alle esalazioni associate ai loro divertimenti rituali.

Non bisogna confondere il Puzzone con Quello che Gocciola nel Tuo Decolleté: quest’ultimo, benché presenti delle caratteristiche indubbiamente fastidiose, emana sudore fresco e quindi inodore, per il sollievo delle delicate narici delle ballerine.

Alcuni suggerimenti per cercare di riconoscere questa specie di Animale da Tango (anche se, come si è detto, è estemamente ingannevole): il Puzzone generalmente veste in modo rétro. Vanno per la maggiore gli anni Settanta (e viene da pensare che da allora l’Animale non si sia mai più tolto i vestiti, nemmeno per dormire); sono molto gettonati pantaloni di velluto a zampa, le camicie traslucide di poliestere, ed è immancabile il gilè.
Il capello unto tende a tradirlo – certo, nel caso si tratti di un esemplare calvo, questa indicazione non può considerarsi determinante.

Qualora, nonostante questi preziosi suggerimenti, incappiate in un esemplare di Puzzone, rimangono solo due cose cosa da fare: confidare nella vostra capacità di rimanere in apnea e sperare in uno svenimento in pista (nessuno indagherà se sia esso causato dal fetore o dalla mancanza di ossigeno). L’unico inconveniente, in quest’ultima situazione, è che il Puzzone non si accorga del vostro mancamento e continui il suo ballo; in ogni caso, però, alla fine della tanda vi trascinerà al vostro posto, dove finalmente potrete ricominciare a respirare.

1 commento:

  1. mi piace tantissimo la serie degli animali! e hai ragione si trovano tuti questi esemplari..ovunque nel mondo!

    RispondiElimina

Condividi i tuoi pensieri su questo post!