martedì 19 gennaio 2016

La Mimada a Milano: la milonga che ti coccola

Esiste a Milano un posto un po' magico, con un nome davvero poetico: è la milonga La Mimada. Che, per chi come me non conosce lo spagnolo, significa "la coccolata, la viziata".
La Mimada è una milonga tradizionale, di quelle dove ci si invita con mirada y cabeceo, le donne stanno da una parte e gli uomini dall'altra (per questo motivo, vi consiglio di prenotare e di arrivare per tempo, soprattutto se siete donne: la concorrenza per i posti migliori è agguerrita!).

Ballerini nella milonga La Mimada, a Milano
Ballerini alla Mimada, a Milano





La sala è grande, inequivocabilmente rettangolare, dall'allure anni ottanta. Non appena arrivata, sulle 10 e mezza e senza prenotazione, mi sono un pochino preoccupata: uomini (ancora pochi) a sinistra, plotone compatto di donne a destra. Mi sono accomodata in seconda fila, appiccicando il post it con il mio nome che mi aveva dato con un sorriso Francesca, l'organizzatrice.
Perplessa.

Come avrei mai potuto attraversare il muro di tanguere davanti a me per farmi invitare da qualche uomo? Ho giocato un po' sporco e mi sono spostata a un tavolo prenotato per due dove c'erano però tre sedie ("Almeno per le prime tande, finché la milonga non si riempie", mi sono detta). Be', non mi sono più spostata di là, perché i gentilissimi titolari legittimi del tavolo mi hanno permesso di restare.

Lezione imparata: basta improvvisate, bisogna prenotare!


Comunque, anche da lì la situazione ci ha messo un po' a sbloccarsi: ero in posizione d'angolo, vicino alla tdj.

Dopo una ventina di minuti di tappezzeria - utile comunque per osservare i ballerini in sala - sono andata al bar, dove ho trovato alcuni amici. Saluti, baci, e mi sono riaccomodata.

Milonga La Mimada a Milano, foto di Paolo Lozzi
Milonga La Mimada, foto di Paolo Lozzi









Da quel momento ho cominciato a ballare, e a ballare bene: tango bello, rispettoso, ronda ordinata, abbracci perlopiù chiusi, inviti con mirada y cabeceo.
La gente aveva voglia di festa, e lo si è sentito: il clima era proprio familiare, nonostante ci fossero più di un centinaio di ballerini in sala. Sarà stata anche la tavola imbandita a pandori e panettoni, comunque è stata davvero una serata festiva e natalizia.

La Mimada è davvero un posto che ti coccola, con rispetto e dolcezza, suggerendo regole (codici) che aiutano tutti a ballare e a creare una bella energia.

Una pecca? Per chi, come me, si muove con i mezzi pubblici, non è facilissima da raggiungere.


Dove: in via Cesare Ajraghi 40, a Milano, presso il Circolo Cagnola.
Quando: di venerdì, una volta al mese.
Contatti: il gruppo su Facebook Milonga La Mimada.
Contributo: 10 euro, consumazione inclusa.
Tessera: si fa in loco, è gratuita.

2 commenti:

  1. E' la prima volta che sento parlare di questa milonga e mi fa piacere che a Milano ce ne sia una così.
    Grazie delle informazioni e se vuoi... la prossima volta possiamo prendere un taxi insieme! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabri! Grazie per essere passata di qui. La Mimada è davvero carina, e la tua offerta molto allettante... ci mettiamo d'accordo per settembre, visto che venerdì c'è stata l'ultima serata della stagione? ;) Un abbraccio!

      Elimina

Condividi i tuoi pensieri su questo post!