martedì 6 luglio 2010

Animali da tango (2) – Il Principiante che Vuole Insegnarti i Passi (V.I.P.)

Ritorna a grande richiesta il bestiario del tango, con nuovi affascinanti animali.
Signori, ecco a voi...

Il Principiante che Vuole Insegnarti i Passi (V.I.P.)


grado di pericolosità ***
grado di fastidiosità ****

È la “variante con l’aggravante” dell’animale da tango descritto al punto 1 (Il Principiante), ma meno pericoloso di quello delineato al punto 3 (L’Esibizionista). Di solito ha frequentato un corso che può andare dai 2 ai 12 mesi: ma sempre di Principiante si tratta, però. Soprattutto in confronto a te. È dotato però di una baldanza, di una sicurezza in sé stesso, che il Principiante semplice non ha (e probabilmente nemmeno tu), e che dovrebbe fartelo riconoscere e perciò evitare più facilmente; è anche vero però che – magari momentaneamente distratta a guardare una coppia particolarmente elegante sulla pista, o un po’ demoralizzata se la serata è fiacca – potresti confonderlo con un ballerino magari leggermente buzzurro, ma comunque più esperto di quello che in realtà non è.

Solitamente alto (o è solo la mia personale esperienza?), piacente, e piacione, per vestirsi monitora le mise dei partecipanti di Ballando con le stelle: via libera perciò a pantaloni semiaderenti, camicie stretch di raso o con le paillettes, aperte perferibilmente fin quasi all’ombelico, in modo da lasciar vedere un torace perfettamente rasato, scarpe sgargianti (sono un classico le bicolore da Al Capone, ma ultimamente vanno molto anche quelle argentate o quelle simil-trekking), nonché l’immancabile profumo dolciastro che mira a stordire la malcapitata che si trova tra le sue braccia.

Alcuni poliziotti guardano una coppia che balla tango
"Police Looking Tango", di Nicolas Alejandro, su licenza CC BY
Generalmente ti accompagna cerimoniosamente sulla pista, conscio dell’onore che ti sta facendo invitandoti a ballare, lui, che ha centinaia di donne che farebbero follie per un appassionato Pugliese avvinghiate al suo corpo scultoreo. Tu ti senti come Cappuccetto Rosso che sta andando nella tana del lupo; sei intimorita, ma speri di sbagliarti.

Quando lo hai di fronte, realizzi che, nonostante il tuo tacco 9, è molto più alto di te, ma provi lo stesso ad abbracciarlo secondo lo stile milonguero che ti piace, ossia molto stretto. Lui però sbuffa, e quindi, dato che sei una donna di larghe vedute, lasci scivolare il tuo braccio sinistro sul suo, in modo da lasciarvi – lasciargli – più spazio.
Ovviamente, da bravo Principiante (seppur V.I.P.), apprezza uno stile aperto e esibito, in modo da inserirci, fierissimo, tutte le figure che gli hanno insegnato la lezione prima. La musica è totalmente di sottofondo, il ritmo è puramente accessorio: quello che conta è riuscire a fare il maggior numero di figure nei pochi minuti (due o tre, solitamente, ma in quel momento ti sembreranno ore) che corrispondono alla durata del brano.

Solitamente il Principiante V.I.P. passa il suo tempo libero su Youtube per cercare di memorizzare passi elaborati e appariscenti che poi testerà su di te, e prende lezioni private per ampliare la gamma delle figure da usare per impressionare te – e come non potresti rimanerne colpita? – ma soprattutto il suo pubblico, ossia tutti quelli che lo osserveranno da bordo pista.

Dato però che la sua abilità nel guidare non corrisponde al suo grado di sicurezza e sfacciataggine, i risultati sono simili a quelli del Principiante semplice, ma aggravati dalla sua innegabile minore simpatia, dalla minore attenzione che presta al movimento degli altri ballerini in pista (troppo impegnato a guardare chi, dal bordo, lo sta guardando con ammirazione), e soprattutto dai continui rimbrotti che ti indirizza, dato che non fai quello che lui vuole. E ovviamente è colpa tua, come fai a non capire le sue indicazioni? ("Ma insomma, noi donne non capiamo mai questo passo: quando ci decideremo a farlo? E qui, perché mai non hai alzato la gamba, ma sei rimasta a prenderti il calcione del suo piede che voleva fare chissà che cosa aggraziata da ballerino navigato?").

A differenza del Principiante, è davvero arduo liberarsi del V.I.P., che è capace di inseguirti anche fuori dalla pista, dato che per lui è impossibile concepire che una ballerina – una donna – possa rifiutarlo. Non ti resta perciò che finire la tanda, salutarlo con un sorriso, e scappare via più velocemente che puoi.

Nessun commento:

Posta un commento

Condividi i tuoi pensieri su questo post!